Home / In viaggio per l’Italia con i Rental Manager di I’m Noleggio | Matteo Tosto

In viaggio per l’Italia con i Rental Manager di I’m Noleggio | Matteo Tosto

12 Luglio 2023

Rental Manager Roma

 

Conosciamo meglio gli interlocutori del noleggio a lungo termine

Matteo Tosto – Rental Manager Roma

Questo è il nuovo format di I’m Noleggio pensato per farvi conoscere i vostri interlocutori di noleggio presenti in tutta Italia.
I’m Noleggio mette al centro il servizio del noleggio a lungo termine di auto, moto, veicoli commerciali e veicoli commerciali allestiti, sia per aziende che per privati, con una consulenza personalizzata tanto sulla scelta del veicolo quanto sull’offerta.
Oggi è la volta di Matteo Tosto Rental Manager che da anni collabora con I’m Noleggio e che continua a formarsi attraverso la Noleggio Business School, la prima scuola di formazione sul noleggio a lungo termine in Italia e a seguire le sessioni di tutoring esclusive dedicate all’area sales.

Qual è stata la soddisfazione professionale più grande nella tua esperienza di agente sul territorio?

La soddisfazione più grande è quando riesci ad ottenere la completa fiducia del cliente che si affida a te al 100%, quando riconosce in te la figura che proprio stava cercando indipendentemente che si tratti di un’azienda o di un privato.
Questo comporta un lavoro capillare sul territorio e la capacità di innescare il passaparola, per generare autorevolezza.

Nella tua zona, è cambiato l’approccio del NLT rispetto a qualche anno fa? Qual è il motivo?
Assolutamente sì, ora il cliente è molto più consapevole e conosce i vantaggi del noleggio a lungo termine, soprattutto perché c’è stata una comunicazione molto più aperta – e in questo I’m Noleggio supporta in maniera costante i suoi Rental Manager – grazie ai canali digitali. Il cliente diventa sempre più consapevole della qualità del servizio offerta dal noleggio a lungo termine, rispetto all’acquisto e del grande vantaggio di non dover più occuparsi di tutti gli aspetti burocratici legati al possesso della vettura.

Perché il cliente deve necessariamente valutare il noleggio e non acquistare d’impulso la vettura?

Perché ad oggi il mondo sta cambiando e acquistare un’auto non conviene più: tassi d’interesse troppo alti e continui aumenti di costi di manutenzione.
Il noleggio a lungo termine invece, riesce a rimanere più competitivo grazie ad una formula unica comprensiva di ogni servizio e la possibilità di avere una copertura totale. Inoltre con il NLT il mezzo non è soggetto ad alcuna svalutazione, che oggi è pari al 25% per il primo anno e al 50% dopo tre anni. Tutto questo lo conferma anche Aniasa, i cui dati elaborati confermano come nei primi 5 mesi dell’anno, il noleggio veicoli ha registrato una decisa crescita (+63%), che ha trainato l’intero comparto automotive, raggiungendo per la prima volta in modo stabile quota 33% dell’immatricolato nazionale.

Qual è stata la situazione più difficile quando ti sei trovato a gestire una trattativa?
Non mi viene in mente una situazione in particolare, posso dire che dopo il Covid ci sono state diverse situazioni che ci hanno messo in difficoltà soprattutto per le consegne delle auto che sono slittate, però con etica, onestà e franchezza nei confronti del cliente siamo riusciti a gestire queste situazioni scomode.

Qual è il tuo approccio con il cliente visti i continui cambiamenti di mercato? Come riesci a gestire al meglio le sue esigenze? Essendo il Noleggio a Lungo Termine un servizio, la nostra visione è sempre quella di fornire una soluzione al cliente, quindi di creare un’offerta fatta su misura che soddisfi al 100% le sue esigenze.
Per dare il meglio nella gestione delle esigenze del cliente lo ascolto e provo a mettermi nei suoi panni: è una questione di mindset! Il mio obiettivo è avere clienti soddisfatti attraverso un’offerta del servizio di noleggio a lungo termine di qualità. Il cliente deve poter vivere un’esperienza di noleggio unica, così da poter consigliare la mia consulenza e l’azienda I’m Noleggio a chiunque!

Rental Manager: Matteo Tosto

Mail: matteo.tosto@imnoleggio.it

Tel.: 329 0916801