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In viaggio per l’Italia con i Rental Manager di I’m Noleggio | Giacomo Colavitti

30 Giugno 2023

Rental Manager Bari

 

Conosciamo meglio gli interlocutori del noleggio a lungo termine

Giacomo Colavitti – Rental Manager Bari

Questo è il nuovo format di I’m Noleggio pensato per farvi conoscere i vostri interlocutori di noleggio presenti in tutta Italia.
I’m Noleggio mette al centro il servizio del noleggio a lungo termine di auto, moto, veicoli commerciali e veicoli commerciali allestiti, sia per aziende che per privati, con una consulenza personalizzata tanto sulla scelta del veicolo quanto sull’offerta.
Oggi è la volta di Giacomo Colavitti, imprenditore che da anni collabora con I’m Noleggio e che continua a formarsi attraverso la Noleggio Business School, la prima scuola di formazione sul noleggio a lungo termine in Italia e a seguire le sessioni di tutoring esclusive dedicate all’area sales.

 

Qual è stata la soddisfazione professionale più grande nella tua esperienza di agente sul territorio?

Il sogno di qualsiasi agente è quello di essere riconosciuto come unico referente.

La più grande soddisfazione è stata l’acquisizione di alcune aziende con flotte importanti da costruire e perciò esiste la necessità di molta preparazione contrattuale, tecnica e soprattutto la garanzia di fornire un buon post vendita.

Ho iniziato la mia attività durante il periodo del Coronavirus, pertanto, ho potuto studiare molto, fare molte domande ai miei tutor in azienda e di conseguenza mi sono cimentato nel trovare tra le mie conoscenze chi poteva essere il mio cliente ideale.

Nella tua zona, è cambiato l’approccio del NLT rispetto a qualche anno fa? Qual è il motivo?

La mia zona aveva già una idea del funzionamento del NLT, ma probabilmente non perfettamente allineata alle esigenze del cliente, non escludo anche una leggera confusione con il noleggio a breve.

Io sono sempre in contrasto (per fortuna) con i concessionari di auto, che naturalmente vogliono vendere il veicolo approfittando del desiderio del cliente di averne la proprietà, ma ecco giungere la mia attività di missionario che con parole semplici e forse qualche esempio riesco ad inculcare i veri vantaggi del servizio di NLT a favore dell’acquisto del veicolo stesso, pertanto, stimolo la curiosità e si genera una richiesta spontanea che con molta pazienza va gestita.

Molti potenziali clienti si avvicinano in vari modi al nostro servizio di noleggio più consapevolmente perché hanno un referente a cui porre tutte le domande del caso.

Perché il cliente deve necessariamente valutare il noleggio e non acquistare d’impulso la vettura?

L’acquisto di una vettura è un momento emozionale, d’impulso, bello, anche se gravoso come impegno economico, proprio per questo motivo, nel mio Rental Store oppure durante la valutazione iniziale, si cerca di creare, trasmettere l’emozione di un acquisto emozionale ma con la consapevolezza che i servizi offerti dal NLT sono necessari, ne sono parte integrante dell’utilizzo ottimale della vettura e pertanto sono possibili soltanto con il NLT.

Qual è stata la situazione più difficile quando ti sei trovato a gestire una trattativa?

Ogni trattativa ha la sua difficoltà iniziale, il cliente solitamente non percepisce immediatamente che si trova dinanzi ad un consulente professionista del NLT e non ad un venditore di auto con tutto il rispetto.

Il consulente è una persona che analizza a 360 gradi l’utilizzo del veicolo o i veicoli in esame.

Circa 9 mesi fa, un padre di famiglia aveva la necessità di acquistare un veicolo per suo figlio che per motivi di lavoro doveva trasferirsi al Nord Italia, mi contatta  su sollecitazione di un mio già cliente per conoscere i vantaggi del noleggio.

Dopo un’attenta analisi del problema, il potenziale cliente rimaneva ancora posizionato sulla possibilità di acquistare il veicolo pur considerando il chilometraggio eccessivo che avrebbero fatto.

La svolta è stata delineata nel momento in cui ho fatto leva sulla tranquillità che i servizi di una vettura a noleggio a lungo termine possono dare all’utilizzatore soprattutto nel suo caso, in quanto il figlio sarebbe stato lontano da casa.

Ho chiuso il contratto con una vettura Audi A3 Tdi con Km illimitati, pneumatici illimitati, auto sostitutiva, franchigie a zero per tutto, accompagnato da un acconto al fine di ridurre la rata.

Oggi il veicolo percorre abitualmente con il suo giovane conducente Bari-Ferrara in tutta sicurezza ed io intervengo ad ogni loro esigenza cosi come faccio per tutti i miei clienti.

Qual è il tuo approccio con il cliente visti i continui cambiamenti di mercato? Come riesci a gestire al meglio le sue esigenze? 

Il mio approccio cambia da cliente a cliente, leggo molto e seguo attentamente ciò che la mia azienda mi permette di conoscere per migliorare, e perciò avendo la consapevolezza di come il mercato cambia cerco di fare più domande possibili e se il cliente non è perfettamente allineato con me lo invito a seguirmi con l’argomento che per lui in quel momento è più importante, successivamente ci allineiamo.

Rental Manager: Giacomo Colavitti

Mailgiacomo.colavitti@imnoleggio.it

Tel.: 348 190 11 11