Home / In viaggio per l’Italia con i Rental Manager di I’m Noleggio | Massimo Minelli

In viaggio per l’Italia con i Rental Manager di I’m Noleggio | Massimo Minelli

27 Luglio 2023

Intervista a Minelli

 

Conosciamo meglio gli interlocutori del noleggio a lungo termine

Massimo Minelli – Rental Manager Bologna

Questo è il nuovo format di I’m Noleggio pensato per farvi conoscere i vostri interlocutori di noleggio presenti in tutta Italia.
I’m Noleggio mette al centro il servizio del noleggio a lungo termine di auto, moto, veicoli commerciali e veicoli commerciali allestiti, sia per aziende che per privati, con una consulenza personalizzata tanto sulla scelta del veicolo quanto sull’offerta.
Oggi è la volta di Massimo Minelli Rental Manager che collabora con I’m Noleggio e che continua a formarsi attraverso la Noleggio Business School, la prima scuola di formazione sul noleggio a lungo termine in Italia e a seguire le sessioni di tutoring esclusive dedicate all’area sales.

Qual è stata la soddisfazione professionale più grande nella tua esperienza di agente sul territorio?

È recente, si tratta di una persona alla prima esperienza di noleggio a lungo termine.
Da subito sono riuscito ad avere una buona empatia e questo ha favorito il flusso di informazioni che volevo trasferire, è stato efficace anche farmi trovare pronto ad affrontare leciti dubbi e perplessità (ci siamo sentiti anche nei weekend e a tarda sera). È stata una trattativa non priva di qualche piccolo ostacolo ma i feedback che ricevevo dalla controparte mi dicevano che la direzione presa era quella giusta. L’unica sorpresa che si è verificata è stata positiva (l’auto è arrivata prima rispetto alle mie indicazioni), e questo è stato molto gradito dal cliente!
Ci sono poi stati tutti quei piccoli segnali che gratificato il nostro lavoro: apprezzamenti alla persona, alla professionalità e all’azienda, recensioni positive e referenze di valore.

Nella tua zona, è cambiato l’approccio del NLT rispetto a qualche anno fa?
Si, è decisamente cambiato, si percepisce dalla quantità di persone/attività che si avvicinano a questa soluzione. In quanto nel primo semestre del 2023, i contratti di noleggio a lungo termine sono aumentati del21,3%.

Qual è il motivo?
Il noleggio a lungo termine non è più una soluzione di nicchia valida solo per pochi, rappresenta una soluzione moderna, al passo coi tempi, poi l’aumento dell’offerta, la presenza sui media e il fisiologico passaparola lo hanno decisamente sdoganato.

Perché il cliente deve necessariamente valutare il noleggio e non acquistare d’impulso la vettura?
Perchè le scelte dettate dalle abitudini sono le più facili da gestire ma questo non vuol dire che il nuovo, in quanto “sconosciuto”, non possa portare benefici, un po’ di curiosità nella vita ci vorrebbe sempre!
In un’era come l’attuale dove i cambiamenti sono molto veloci i vantaggi del noleggio a lungo termine creano certezze, mettono dei punti fermi che permettono di gestire la mobilità con serenità.

Qual è stata la situazione più difficile quando ti sei trovato a gestire una trattativa?
Gestendo quotidianamente nuovi contatti ho a che fare con le più svariate tipologie di persone e a volte capita anche di conoscere un po’ le loro storie. Ricordo di un insegnante in pensione che voleva essere autonomo per poter andare a trovare la figlia, le possibilità economiche erano però limitate per accedere al noleggio a lungo termine, avendolo preso un po’ a cuore mi sono impegnato tanto per trovare una soluzione sostenibile ma non è stato possibile (per ora, non ho ancora desistito). Ad ogni proposta scartata quasi mi supplicava di cercare ancora, mi sono reso conto che questa persona si era appoggiata in toto a me e non essere riuscito ad accontentarlo mi è dispiaciuto molto.

Qual è il tuo approccio con il cliente visti i continui cambiamenti di mercato?
L’obiettivo primario nel fornire la mia consulenza è di rendere le persone consapevoli e correttamente informate, Oggi le fonti di informazioni sono tante e facilmente accessibili ma troppe nozioni raccolte qua e la alla fine possono creare confusione, essere una risorsa qualificata e attendibile e’ un po’ quello che ogni giorno cerco di fare.

Come riesci a gestire al meglio le sue esigenze? 
Un po’ il mio ventennale storico da commerciale e soprattutto la formazione specifica ricevuta in azienda (mai finita e tutt’ora in corso), mi permettono di guidare una trattativa. Inoltre la conoscenza del mercato, le giuste domande per acquisire informazioni e soprattutto la capacità di ascolto, sono elementi che cerco di migliorare ogni giorno.

Rental Manager: Massimo Minelli

Mail: massimo.minelli@imnoleggio.it

Tel.: 338 5446046