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Fleet Management

Come gestisci la flotta aziendale della tua azienda? Come avviene la gestione delle multe?

Quando la tua auto è da riparare, chi la porta in officina? Dopo quanto ti riconsegnano l’auto?

Scopriamo insieme cosa è il Fleet Management

Il Fleet Management è la formula di gestione del veicolo e, in generale, della flotta aziendale, che si differenzia sia dall’acquisto puro, sia dal noleggio a lungo termine e dal leasing.

Grazie all’outsourcing cioè l’appalto ad una società esterna di tutte le attività di gestione legate all’uso del veicolo, il parco auto aziendale viene gestito al meglio e ciò è fondamentale soprattutto per le grandi aziende.

Quindi per Fleet Management si intendono tutte le attività operative e amministrative che la gestione di un parco auto aziendale comporta.

Come funziona il Fleet Management?

La proprietà dell’auto rimane in capo all’utilizzatore o all’azienda cliente, che però, come già accennato, appalta a una società esterna i servizi correlati. La società esterna può essere un’azienda specializzata in Fleet Management, oppure gli stessi player del noleggio a lungo termine, che con le loro strutture possono offrire anche servizi di gestione delle flotte.

Quali sono i servizi?

I servizi del Fleet Management sono solitamente simili a quelli inclusi in un classico contratto di noleggio auto a lungo termine, o necessari per gestire un veicolo per il periodo di utilizzo, scopriamo nel dettaglio i principali:

Alcuni servizi per flotta

  • Monitorare le ore d’intervento di riparazione (se eccessive in funzione al servizio, creano un danno all’azienda);
  • Erogazione dell’auto sostitutiva (se non erogata secondo contratto si rischia che il dipendente rimanga a casa);
  • Autorizzazioni dei driver alla guida;
  • Monitoraggio su tutto il ciclo di vita del veicolo (scadenza contratto, monitoraggio del chilometraggio in relazione al contratto);
  • Riscontro fatturazione passiva con NLT, se alcune voci non dovute;
  • Gestione Mad e tempi di consegna;
  • Gestione Costumer Care;
  • Gestione Multe con rinotifica e utilizzo veicoli;
  • Gestione del contenzioso assicurativo;
  • Pagamento Multe (entro 5 gg);
  • Car configuratore per gestire la car list;
  • Denuncia di sinistro;
  • Pagamento Bollo;
  • Pratiche automobilistiche;
  • Postalizzazione massiva;
  • Gestione delle manutenzioni anche con un sistema di autority;
  • Telepass e viacard, franchigie assicurative;
  • Gestione fringe benefit;
  • Gestione carte carburanti;
  • Gestione delle scadenze amministrative e assicurative.

È sbagliato pensare che la scelta Fleet Management escluda automaticamente il noleggio veicoli a lungo termine. Le due formule possono integrarsi molto bene all’interno di un parco auto aziendale. Accade spesso, infatti, che una singola grande flotta sia composta in parte da veicoli operativi in Fleet Management e in parte da auto a noleggio a lungo termine.

In entrambi i casi infatti bisogna affidarsi ad un’azienda esterna per la gestione della flotta che consente di evitare problemi organizzativi e logistici, oltre all’impiego massiccio di risorse umane, che un management “fatto in casa” comporterebbe. Guidare le auto senza pensieri e concentrarsi sul proprio core business: in fondo, sono questi i due obiettivi fondamentali che ogni impresa si pone.

 


Come lo facciamo?
I’m Noleggio eroga questo servizio in due modalità:

  • Offrendo un software alle aziende che in maniera autonoma gestiscono tutte le esigenze del proprio parco auto.
  • L’azienda cliente decide di esternalizzare completamente tutta l’attività di gestione alla Fleet Support che grazie ai suoi oltre 100 dipendenti adempie a tutte le pratiche di carico e scarico delle informazioni sul software e gestione delle pratiche amministrative con eventuali pagamenti.

Il servizio può essere usato sia se la flotta di veicoli è di proprietà sia se a noleggio a lungo termine.

Ovviamente nella formula del noleggio a lungo termine l’operatività sarà ridotta perché alcuni dei servizi è già svolta dal noleggiatore.

Il noleggiatore è organizzato per gestire il servizio, ma il noleggiatore non ti dirà non prendere tante multe, come denunciare un sinistro per non pagare le franchigie, nella restituzione del veicolo non ti diranno mai di controllarla prima per evitare di pagare un ripristino eccessivo.

Nello specifico perché scegliere di utilizzare il servizio

  1. Una sola piattaforma di riferimento
  2. Analizza e riduce i costi e li confronta
  3. Analizza i potenziali fattori di costo
  4. Organizza le comunicazioni tra tutti fornitori e utilizzatori e gestori
  5. Organizza gli appuntamenti per le scadenze
  6. Sistemi esterni integrativi
  7. Report in tempo reale e condivisi
  8. Informazioni e dati completi in cloud e condivisibile tra dipartimenti e società
  9. Caricamento di informazioni in diversi formati
  10. Migliora le decisioni operative
  11. Riduce il carico di lavoro

I dati che gestiamo derivano da varie fonti, quali: società di noleggio, case automobilistiche, fornitori di carte carburante, autostrada, fornitori di servizio di manutenzione e tutti i servizi inerenti l’utilizzo di un veicolo.

Questo per garantirti informazioni accurate e sempre aggiornate.

  • L’utilizzo del servizio evita una gestione del parco tramite Excel
  • La gestione del costo e del fleet manager è uno strumento per creare un’area di risparmio è l’ottimizzazione della flotta e dei processi di gestione.

Il servizio va ad aiutare il gestore della flotta, tramite un software o addirittura esternalizzare tutto a Fleet Support.


 

  • 491 MILA VEICOLI FLEET MANAGEMENT
  • 360 MILA FATTURE GESTITE (RFM)
  • 700 MILA PREVENTIVI MANUTENZIONE
  • 700MILA AUTORIZZAZIONI RILASCIATE
  • 110 MILA FERMI TECNICI GESTITI

Abbiamo la soluzione per ottimizzare e rendere efficiente la gestione del tuo parco, la domanda più bella che possiamo farti è: di cosa hai bisogno?

 

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