L’importanza della formazione nel noleggio

Data
25 agosto 2021
Categoria

Preferiti

Il noleggio a lungo termine è un settore in costante crescita. A suffragare questa tesi ci pensano i numeri, che negli ultimi anni mostrano sempre il segno più alla voce noleggio a lungo termine, a differenza di quanto accade per esempio nella vendita.
Come tutti i settori in ascesa però, anche il noleggio a lungo termine ha bisogno di tante competenze e costante aggiornamento per essere un attività solida e remunerativa. Il tutto si può riassumere in una sola parola: formazione. Servono sicuramente anche nuovi professionisti, che abbiano fame e vogli di crescere in un settore in continua evoluzione. Ma quali sono le principali competenze per lavorare nel noleggio a lungo termine? Vediamolo in questo articolo.

Studio e conoscenza approfondita del mercato

Sembrerà scontato, ma non lo è poi così tanto. Il compianto Kobe Bryant diceva :” Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te”. La stessa cosa vale anche per un servizio come il noleggio: se non ci credi fortemente è impossibile che tu possa proporlo ad altri. Ma crederci naturalmente non basta. Bisogna studiare tanto per comprendere tutte le più disparate esigenze di ogni singolo cliente, e proporre a ognuno di loro la soluzione migliore. Il noleggio, come detto, è sempre in evoluzione: nuovi prodotti, offerte e condizioni sono praticamente all’ordine del giorno. Per cui bisogna restare sempre sul pezzo e mostrarsi come un professionista affidabile al cospetto dei nostri clienti.

Capacità di vendita e persuasione

Se è vero che il noleggio è un settore in crescita, è altrettanto vero che c’è ancora un grande lavoro da fare per convincere le persone rispetto alla convenienza di tale servizio. Lo status della macchina di proprietà non è facile da scardinare, specie per le vecchie generazioni. Ma con la voglia di formarsi anche in ambito di vendita e persuasione, questi scogli sono tutti facilmente superabili. Anche qui la parola chiave è costanza, unita ad un percorso da fare solo con l’affiancamento e il supporto di veri professionisti del settore. D’altronde si impara sempre dai migliori, per cui il consiglio è quello di affidarsi solo ad aziende realmente specializzate per poi intraprendere il proprio percorso personale nel mondo del noleggio auto. Tra le aziende che spiccano nell’ambito della formazione nel noleggio c’è sicuramente I’m Noleggio, con i suoi tanti percorsi studiati ad hoc per creare veri professionisti del noleggio

Precisione, capacità interpersonali e di relazione

Sì, è vero, sembrano le classiche skills generiche che si leggono negli annunci di lavoro, ma la nostra esperienza ventennale in questo settore ci porta ad affermare con certezza che si tratta di doti indispensabili per svolgere al meglio questo lavoro. Nel noleggio a lungo termine infatti bisogna instaurare solide relazioni sia con i clienti che con le case di noleggio, oltre che con tutti gli interlocutori con i quali quotidianamente ci si interfaccia. Inoltre i tempi delle trattative devono essere gestiti alla perfezione, in maniera tale da offrire sempre la piena soddisfazione al cliente finale. Per fare questo occorre un’ottima organizzazione del lavoro e anche naturali capacità di relazione, poiché ci si troverà spesso a comunicare tramite email o via telefono. Anche il problem solving, naturalmente, è una dote necessaria: avere la capacità di risolvere ogni eventuale intoppo che può presentarsi farà la differenza per diventare dei veri professionisti.

L’importanza dell’aspetto consulenziale

Fin qui abbiamo descritto i tratti salienti del noleggio a lungo termine, ma il noleggio è un servizio in costante evoluzione, che cerca di andare incontro alle esigenze sempre più disparate dei clienti. Per questo è fondamentale comprendere per prima cosa chi abbiamo davanti e quali sono le sue necessità. Non è detto che il nostro cliente abbia bisogno di una vettura a lungo termine, ma potrebbe essere più adatto a soluzione di breve o medio termine. Bisogna disegnare l’abito su misura ad ogni singolo cliente, per questo è fondamentale sviluppare capacità consulenziali. Siamo noi che dobbiamo immedesimarci nel cliente e portarlo verso la soluzione che lo soddisfi maggiormente e compiere così la vendita perfetta.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa